Conviene appoggiarsi a un’agenzia immobiliare? SI!

Quando si sceglie di vendere casa bisogna prendere in considerazione numerosi aspetti economici, legislativi e tecnico-burocratici, col rischio di rimanere incastrati in una serie di obblighi e adempimenti non facilmente gestibili.

È importante farsi assistere da un Agente Immobiliare (con la A maiuscola) competente, iscritto nell’apposita sezione della camera di Commercio, con una polizza assicurativa in corso di validità e con una forte conoscenza del mercato immobiliare locale per vendere in sicurezza, tranquillità e soprattutto alle migliori condizioni.

Ogni figura professionale è nata per seguire un determinato tipo di lavoro, è fondamentale appoggiarsi a qualcuno con le conoscenze adeguate a  valutare l’immobile, il mercato e le questioni tecnico-legali affinché non sorgano problemi in seguito. Pensateci bene, quando avete mal di denti chiamate il dentista oppure il meccanico?

Quali sono i vantaggi nell’affidarsi a un’agenzia immobiliare?

L’agenzia immobiliare si occupa principalmente nel far incontrare domanda e offerta, favorendo un risparmio in termini di tempo e di denaro per ambo  le parti; verifica ancora prima di mettere sul mercato l’immobile tutte le conformità urbanistiche e catastali, analizzando presso il catasto e gli uffici tecnici comunali la documentazione necessaria per intraprendere una trattativa in tutta serenità.A tal fine voglio ricordarvi che la legge prevede la conformità catastale tra lo stato di fatto dell’immobile e quanto depositato in catasto, pena: LA NULLITÀ’ DELL’ATTO! Un’ agenzia seria verifica inoltre l’esistenza delle varie concessioni edilizie, eventuali condoni e della presenza del certificato di abitabilità-agibilità per immobili edificati dopo il 1967. Altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è che l’agenzia vi aiuta a promuovere al meglio il vostro immobile, raggiungendo capillarmente tutti i possibili acquirenti interessati ,avviando in maniera professionale e trasparente le varie trattative al fine di poter identificare un acquirente per il vostro immobile. Potrei continuare per un’altra pagina ad elencarvi tutti i compiti necessari al fine di concludere una vendita ottimale, mi limito a dirvi che tutta questa mole di lavoro oltre a garantire un notevole risparmio in termini di stress e di tempo al venditore evita che quest’ultimo incappi in quegli errori tipici del FAI DA TE  che possono portare a situazioni disastrose le quali finiscono immancabilmente in una causa civile con le tanto fastidiose conseguenze che ne derivano.

Credetemi inoltre se vi dico che dopo aver pagato la giusta parcella al mediatore, quest’ultimo vi ha fatto risparmiare un sacco di soldi! E’ del sole 24 Ore infatti una ricerca di mercato che ha portato ad affermare che le trattative immobiliari intraprese da un mediatore serio portano uno sconto sul prezzo finale dell’immobile inferiore del 10-15 % rispetto ad una trattativa intrapresa da un privato: questo vuol dire che , calcolata la commissione media del 3%+ iva avete risparmiato ancora un bel 12%. Ottimo vero?

Ricapitolando: sicurezza, meno stress, risparmio di tempo e soprattutto…. Di denaro!

Hai bisogno di consulenza per vendere il tuo immobile? Sarò lieto di darvi ottimi consigli in merito, trovi tutti i contatti qui: https://detanti.it/it/contatti.html

logo de tanti_rosso-01

Andrea, studio immobiliare De Tanti

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: