L’Agente Immobiliare qualificato

Comprare o vendere casa è un’operazione complessa che coinvolge diversi aspetti, da quelli tecnici (visura catastale, planimetria, urbanistica, certificazione energetica, ecc) a quelli legali ( atti di compravendita, mutuo, donazione ecc.). Rivolgersi ad un agente immobiliare QUALIFICATO non potrà far altro che semplificare e rendere sicuro l’intero processo di vendita del tuo immobile.

Ma da cosa si riconosce un’ agente qualificato?

Per prima cosa si diventa mediatori immobiliari solo dopo aver frequentato un corso di abilitazione professionale ed aver superato un esame predisposto della camera di commercio. Per per svolgere l’attività sono necessari la dichiarazione di inizio attività ed una polizza assicurativa di responsabilità civile per danni materiali o corporali cagionati involontariamente a terzi durante lo svolgimento della professione.

Il ruolo dell’agente immobiliare non è soltanto quello del venditore, ma anche di consulente qualificato pronto  a gestire gli aspetti burocratici e quelli relativi alla sicurezza delle compravendite o locazione dei clienti. Si occupa inoltre di risolvere imprevisti legati all’urbanistica, al catasto, alle provenienze e persino al settore tecnico impiantistico dell’immobile. Tutte qualifiche che in alcuni casi vengono considerate secondarie, confondendo anche i clienti sul tipo di assistenza di cui dovrebbero godere.

Per non incappare negli ” agenti abusivi“, ogni mediatore ha un proprio numero di iscrizione al REA (repertorio economico amministrativo) presso la camera di commercio che lo identifica. Inoltre rivolgendosi ad un’ agenzia non autorizzata non solo non và riconosciuta la provvigione “all’agente immobiliare ” ma anche la persona che si affida ad essi potrebbe intercorrere in sanzioni!!

Chiaramente poi ogni agente immobiliare amplifica ed aggiorna le sue competenze con i corsi di aggiornamento certificati dalla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali)  o in altre associazioni di categoria. Il costante aggiornamento di un mediatore immobiliare si rende assolutamente necessario dati  i così vasti e complessi processi che bisogna mettere in atto per riuscire a vendere correttamente il tuo immobile.

Noi dello Studio Immobiliare De Tanti sappiamo molto bene cosa significa essere un professionista del settore immobiliare. Ogni anno dedichiamo 100 ore alla nostra formazione per rimanere costantemente aggiornati e riuscire ad offrire un servizio sempre più completo ai nostri clienti.

Un’agente immobiliare qualificato rappresenta un saldo ed essenziale pilastro al quale appoggiarti per mettere al sicuro il più grande investimento della tua vita!

logo de tanti_rosso-01

Andrea De Tanti

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: