Acquisto prima casa: dal 23 febbraio Bloccati i termini

 

Tutte le scadenze relativeal riacquisto e al cambio di residenza slittano al 31 dicembre: é finalmente arrivata dal decreto liquidità  la risposta anche per quei soggetti che temevano i fatidici termini legati alla “prima casa”.

Nel concreto sono quindi sospesi per circa 300 giorni tutte le scadenze relative ai benefici legati all’acquisto e rivendita della prima casa. Sospensione significa proprio che detti termini verranno congelati sino alla data del 31-12-2020 per quindi riprendere dal 1 gennaio 2021 e quindi sommandosi con il periodo già trascorso sino alla data del 23 di febbraio.

I diversi casi che rientrano all’interno della manovra sono quindi:

CAMBIO DI RESIDENZA: la normativa prevede che chi acquisti una prima casa debba trasferire la residenze nel comune della stessa entro 18 mesi dall’acquisto.

RIACQUISTO PER EVITARE LA DECADENZA DEL BENEFICIO: chi, all’interno del quinquennio, rivenda l’abitazione acquistata con i benefici prima casa, è tenuto al riacquisto entro i 12 mesi. Pena il saldo dell’imposta dovuta e una sanzione aggiuntiva.

VENDITA IN SEGUITO A RIACQUISTO ENTRO I 12 MESI: la normativa prevede la facoltà di acquistare una abitazione con i benefici prima casa anche se ancora in possesso di un’altra abitazione con gli stessi benefici. L’unico vincolo è la rivendita della prima entro i 12 mese dall’acquisto della seconda. Anche in questo caso i termini sono sospesi sino al 31-12-2020

CREDITO DI IMPOSTA : vendere la prima casa, e poi acquistarne un’altra entro i 12 mesi da diritto ad un credito di imposta pari al versamento dell’imposta di registro o dell’iva relative all’acquisto dell’abitazione. Va precisato che il credito non può eccedere l’importodell’imposta sul riacquisto)

Se rientrate all’interno di questi casi potete quindi tirare un lieve respiro di sollievo. Ci ripenserete con il 2021.

Colgo l’occasione per farvi un grosso in bocca al lupo.

Andrea de Tanti

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create a free website or blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: